Click Art è un team di professionisti che lavora insieme da tempo e che, grazie ad un metodo preciso, riesce a farvi vivere il giorno del matrimonio in libertà e autonomia.

Sarete seguiti a vista e con discrezione, ma senza essere intralciati. Saremo a disposizione di sposi e ospiti… il tutto con il controllo attento di tappe e tempi senza che voi ve ne accorgiate e preoccupate…

A soli 16 anni in una vacanza di famiglia, un amico di famiglia portò con sé la sua nuovissima reflex. Ero affascinato da come lui era preso e appassionato dall’utilizzo che ne faceva. Ad un certo punto voleva essere ritratto in una foto e, inaspettatamente, chiese proprio a me di scattarla. Nel momento in cui misi l’occhio nel mirino, in quel preciso istante iniziò tutto!

Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio
Ero impaziente di vedere quella fotografia, aspettai una settimana lo sviluppo e, quando la vidi, rimasi affascinato da quel “processo” di scatto, sviluppo e stampa.
001_ChiSiamo_002 Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio
001_ChiSiamo_003 Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio
Di lì a poco chiesi, per il mio compleanno, la mia prima reflex, che ancora conservo gelosamente. Cominciai a vivere e rivivere ogni volta che potevo quel famoso “processo“ che tanto mi piaceva.

L’estate successiva la svolta, un fotografo di cerimonie che conoscevo mi chiese di sostituire il suo assistente per una data. Accettai subito e durante quel matrimonio iniziai a capire cosa c’era oltre il semplice “processo” scatto, sviluppo e stampa.

Il fotografo che mi aveva ingaggiato forse aveva visto qualcosa in me e la sera mi chiese di seguirlo per tutta la stagione.

WOW, il mio primo lavoro. 

Fu l’estate più entusiasmante che io avessi mai vissuto perché facevo tutto quello che mi piaceva; conoscere ogni giorno gente nuova, spostarmi su e giù per la mia regione e, soprattutto, utilizzare la macchina fotografica con uno scopo ben preciso oltre il semplice “processo”.

002_ChiSiamo Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio
Dopo le scuole superiori iniziai a lavorare anche nello studio fotografico, imparai a fare post produzione e a gestire i rapporti con i clienti. Andai avanti così per circa un paio d’anni, ma a un certo punto, decisi di chiudere definitivamente i rapporti con quel fotografo. Iniziavo ad acquisire una mia identità stilistica, che era diversa e incompatibile rispetto a quella dello studio in cui lavoravo. Dopo aver combattuto con i miei dubbi e le mie paure, spronato dal fatto che diversi studi mi contattavano per chiedermi delle collaborazioni, decisi di farmi coraggio e, a soli 22 anni, aprii il mio studio fotografico. Sono partito subito facendo prestazioni per altri colleghi e l’anno successivo ho iniziato con i miei primi matrimoni.
003_ChiSiamo_001 Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio

Nel giro di 4 anni ho creato un team con altre 2 persone; mio fratello Angelo e Bruno. 
Ero tra i primi studi più richiesti dalle coppie di sposi in tutta la mia provincia, ma sentivo che al mio prodotto mancava ancora qualcosa… anche se non ne ero ancora consapevole, più tardi avrei scoperto che era troppo uniformato alla media e che forse la gente sceglieva me e il mio team non per il servizio, ma per le relazioni che riuscivamo a instaurare sin da subito.

La vera illuminazione è arrivata quando a 30 anni mi sono sposato. 
Stare dall’altra parte dell’obiettivo mi ha fatto rendere conto di quanto le esigenze del professionista possano nuocere a come gli sposi vivono la giornata del matrimonio. 
Avevo scelto un bravissimo fotografo, volenteroso di restituirmi scatti esteticamente impeccabili, e che tuttavia mi dirigeva in tutto, tralasciava attimi di spontaneità molto significativi per me, facendomi vivere il servizio fotografico in modo molto frustrante e condizionando, di conseguenza, il mio umore durante tutta la giornata.

Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio

Rendermi conto di:

1. essere una marionetta nelle mani del fotografo;
2. aver sbagliato la scelta del fotografo;
3. aver fatto anche io le stesse e identiche cose per anni;

è stato traumatico e la decisione che ho preso in viaggio di nozze è stata di cambiare subito il mio metodo di lavoro… passare dal fotografo che:

🔴 ruba tempo all’evento;
🔴 trattiene gli sposi lontano dalla festa;
🔴 si focalizza sul suo stile preimpostato;
🔴 adotta in ogni occasione la stessa sequenza fotografica;

a fotografo che:

🔴 conosce la personalità degli sposi;
🔴 porta gli sposi al centro dell’esperienza;
🔴 vive e fa vivere agli sposi una giornata all’insegna della spontaneità e soprattutto della libertà;
🔴 crea un progetto autentico, unico e naturale in base alla loro personalità.

Il percorso per raggiungere quest’obiettivo non è stato semplice perché ho dovuto rinunciare a tutte le certezze e ripartire da zero ma, soprattutto, condividerlo, farlo capire e farlo accettare ai miei collaboratori. 

Oggi Click Art è l’unico Team video fotografico lucano specializzato in matrimoni per sposi che desiderano vivere in libertà il grande giorno.

A differenza del fotografo che ruba tempo all’evento, trattiene gli sposi lontano, si focalizza sul suo stile preimpostato e adotta in ogni occasione la stessa sequenza fotografica, Click Art, con il suo metodo “Un passo indietro”, mette da parte lo stereotipo del fotografo di matrimonio protagonista per portare la coppia al centro dell’esperienza e creare un progetto autentico, divertente, unico e naturale; soprattutto, allineato alla personalità degli sposi.

Click Art è un team di fotografi professionisti - giorno del matrimonio

Questo per la coppia significa avere la certezza di vivere spontaneamente e a proprio agio il servizio fotografico; così da realizzare un racconto che li rappresenti davvero, godendo ogni attimo della giornata in totale libertà e dedicando il tempo alla loro festa mentre condividono emozioni che resteranno a lungo nel cuore di tutti.

(… senza che il fotografo li tratti come marionette per un giorno intero…)

Mission

Far vivere agli sposi il giorno del matrimonio in modo spontaneo e naturale donando loro un racconto vero e ricco di momenti sinceri ed emozionanti .

Vision

Un modo di lavorare sempre nuovo ed innovativo in cui gli sposi siano soggetti e non oggetti. Mai più servizi standard, lontani dalle esigenze delle coppie.

Valori

Realtà,
spontaneità,
emozioni

e libertà

Perché

Il nostro più grande desiderio è che nessuno viva più un matrimonio in balia di fotografi e video operatori con il rimpianto di non aver trascorso il proprio giorno in libertà; perché chi ha ideato e creato Click Art non ha un buon ricordo del suo matrimonio e non vuole che questo accada anche a te!

Team

Ecco le persone che renderanno speciale il giorno del tuo Matrimonio…

Giovanbattista

Titolare Click Art

Fotografo e ideatore del metodo “Un passo indietro”.

Angelo

Videomaker

Accompagna gli sposi il giorno del matrimonio e crea per loro il film delle nozze.

Bruno

Fotografo e post producer

Presente per gli sposi nella fase di scatto e referente per  la post produzione delle immagini.

Valerio

Grafico

Realizza l’impaginazione dell’album, creando storytelling autentici e personalizzati

Angelo

Videomaker

Esperto nella realizzazione dei video del matrimonio.